HUMAN DANCE

HUMAN DANCE

2022/2023
IL PROGETTO: Un laboratorio aperto alla cittadinanza nel quale si lavorerà con i partecipanti, attingendo dell’ambientazione sociale non solo quotidiana ma etica ed interiore per far si che situazioni e umori dei protagonisti emergano momento per momento.
Il fine è quello di valorizzare le culture proprie di ogni luogo nell’ottica di contribuire allo sviluppo del confronto e del dialogo interculturale e all’inclusione sociale.
OBIETTIVI: Far conoscere ai beneficiari la cultura contemporanea attraverso il “sentire” del proprio corpo e di quello degli altri.Trasformare gli spazi quotidiani attraverso la scoperta dell’identità culturale del luogo e l’elaborazione dell’energia creativa dei suoi abitanti in relazione a stimoli fecondi. Un lavoro collettivo di creazione che trova una sintesi nella drammaturgia coreografica.Condividere esperienze emotive, relazionali e creative attraverso il corpo e il movimento, con l’intento di promuovere una crescita globale della persona. Attraverso il laboratorio i partecipanti esperiranno le numerose possibilità comunicative offerte dal proprio corpo; scopriranno che la qualità del movimento dipende dalle emozioni che provano, dallo spazio che hanno a disposizione e dalla presenza dell’altro, sperimentando così capacità di adattamento a situazioni diverse dalla normalità, la conoscenza del corpo e delle sue potenzialità espressive: innumerevoli possibilità di movimento e di creatività.
Inoltre, attraverso un ascolto attivo della musica proposta, impareranno a muoversi seguendo suggerimenti ritmici e melodici.
Incontri previsti nel 2023:

1, 2, 3, 8, 9, 10, 17, 18, 21 e 22 dicembre – progetto GIRUGIRU a L’Aquila